adulto e anziano

per gli adulti

L’osteopatia, la massoterapia e la chinesiologia sono pratiche manuali che possono essere utilizzate, diversificando tecniche, tipi di manipolazioni, strategie ed esercizi, a qualunque età.
Le problematiche più comuni riscontrabili in età adulta, che possono essere valutate e trattate sono: Cervicalgia; dorsalgie e lombalgia, discopatie e dolori radicolari; dolori articolari e muscolari; sintomatologia di patologie degenerative; traumi, distorsioni; colpi di frusta; cicatrici; emicrania; bruxismo o serramento; tendiniti; disturbi viscerali;  (stipsi, reflusso…); tunnel carpale; epicondiliti-epitrocleiti; problemi respiratori,

per gli anziani

Con l’età i processi degenerativi e adattivi del corpo sono sempre più difficili da compensare. Con il tempo l’apparato muscolo-scheletrico va incontro a cambiamenti fisiologici neuro-ormonali che potrebbero portare a patologie e problemi fisici. Un percorso di trattamenti mirati e unici per il soggetto anziano può migliorare il suo stato di salute e benessere per affrontare al meglio la vita quotidiana.

Il trattamento osteopatico

insieme a esercizi ben mirati, può essere fondamentale per ridurre i sintomi causati da patologie cronico-degenerative (artrosi) o patologie reumatiche (artriti). Attraverso le manipolazioni osteopatiche è possibile diminuire lo stato infiammatorio e migliorare passivamente la mobilità articolare delle articolazioni in modo da diminuire la sintomatologia dolorosa.

Questo permetterà di diminuire l’assunzione di antinfiammatori e medicinali con tutte le conseguenze dei loro effetti collaterali. Diminuire la sintomatologia dolorosa permette al soggetto di potersi muovere con maggiore autonomia, di avere più fiducia in sè e sicurezza di poter affrontare la vita quotidiana.

Successivamente è possibile programmare degli esercizi di mobilità attiva, cognitivi, di equilibrio e di coordinazione psico-motoria in modo da diminuire la perdita di tono e forza, classica della terza età.

L’obiettivo finale è dunque quello di diminuire la possibile sintomatologia dolorosa, stimolare la persona a livello psico-motorio, renderla autosufficiente e rendere il proprio sistema “corpo” il più “malleabile” possibile al cambiamento.

Tutto questo è caratterizzato da tecniche dolci e indolori utili per ritrovare il benessere e la serenità.