Il linfodrenaggio manuale
metodo Vodder è un massaggio terapeutico praticabile su tutto il corpo. E’ una tecnica che utilizza tocchi leggeri, delicati e ritmici con il fine di drenare le zone con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica e un ristagno del liquido interstiziale. Inizia dal collo, dove ci sono le stazioni linfonodali più importanti, e continua verso le orecchie, viso, mani, braccia, ascelle , tronco e infine
zona inguinale, ginocchia, cosce, caviglie e piede.
Il linfodrenaggio ha un effetto:
- Antiedematoso: su edemi linfatici post-mastectomia, chirurgia plastica ed estetica, e su edemi allergici o post-traumatici.
- Stimolante delle difese immunitarie: nei casi di acne, ferite chirurgiche, parodontopatie o dopo estrazioni dentarie.
- Cicatrizzante: attraverso il massaggio linfatico drenante viene accelerato il flusso della linfa permettendo che non ristagnino le sostanze ad azione irritante che impediscono la detensione della ferita.
- Stimolante della microcircolazione: aumentando la ritmicità delle contrazioni della muscolatura liscia permettendo la liberazione dei tessuti dal liquido interstiziale in eccesso.
- Antalgico e rilassante: favorisce il sonno fisiologico in soggetti stressati. Effetto
antalgico su strappi, distorsioni e contratture
Il trattamento linfodrenante può essere utilizzato sia in campo terapeutico (ad esempio: linfedemi post-intervento al seno, in presenza di una scarsa o rallentata circolazione linfatica causata da immobilità o nelle donne in gravidanza per contrastare l’accumulo di liquidi) che in campo estetico (post interventi di liposuzioni o liposcultura e contro gli inestetismi della cellulite).